Lo raccontiamo spesso e non a cuor leggero, visti i risvolti negativi che si protraggono nei grandi conflitti in corso attualmente. Ormai droni relativamente economici sono diventati capaci di colpire mezzi corazzati, infrastrutture e persino sistemi di difesa avanzati, e troppo spesso vengono abbattuti con missili che costano decine di volte di più del bersaglio. Se poi gli attacchi iniziano ad arrivare in massa, capite bene che un simile approccio non è così facilmente sostenibile nel lungo termine.
C'è una nuova soluzione in arrivo dal settore privato statunitense, si chiama Buckler e si presenta come un intercettore supersonico. Sviluppato dall'azienda X-Bow Systems, ha già completato con successo i primi test di volo e punta a offrire una risposta più economica contro i droni militari di Classe 3, ovvero quei velivoli senza pilota utilizzati per missioni di ricognizione e attacco, con peso fino a circa 600 chilogrammi, velocità inferiori a 460 km/h e quota operativa entro circa 5.500 metri.Ora che conoscete al meglio la categoria, dovete sapere che Buckler non punta soltanto sulla velocità ma al rapporto tra costo ed efficacia. Secondo l'azienda, ogni intercettore dovrebbe avere un prezzo inferiore a 100.000 dollari, che rappresenta una cifra decisamente più contenuta rispetto a molti missili antiaerei oggi in servizio.
La perfetta esperienza Android ad un piccolo prezzo? Google Pixel 9a, compralo al miglior prezzo da Smarterstore.it a 325 euro.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Testi ed immagini Copyright Hdblog.it
