Diciamolo pure senza troppi peli sulla lingua. La V-Special ha fatto il suo davvero per diverso tempo. Uno scooter spartano, senza fronzoli elettronici, nato per chi cercava un'alternativa concreta alla classica Vespa. Ora però a Milano hanno deciso di alzare la posta. Tra le ottavo di litro si prepara infatti una vera e propria svolta con l'arrivo della Lambretta J125, pronta a prenderne il posto con un'impostazione decisamente più al passo coi tempi.
Stile fedele al DNA, ma la ciclistica cambia registro
A livello estetico non ci sono dubbi sulla paternità del progetto. Linee squadrate e spigoli ben evidenti riprendono il solito DNA Lambretta, prendendo subito le distanze dalle forme più rotonde della rivale di Pontedera. La struttura di base rimane fedele al telaio monoscocca in acciaio, ma è sotto la carrozzeria che la ciclistica si rinnova a fondo.
All'anteriore salutiamo la classica forcella telescopica della V-Special. Al suo posto debutta un sistema a doppia bielletta oscillante a ruota tirata, uno schema già collaudato su modelli di fascia superiore come la G-Special e la serie X. Dietro lavora una coppia di ammortizzatori con precarico regolabile, mentre per i freni ci si affida a cerchi in lega da 12 pollici (gommati 110/70 davanti e 120/70 dietro) e all'ABS a due canali.Debutta il motore a liquido: numeri e prestazioni
La novità più sostanziosa si nasconde al centro della pedana: arriva un inedito monocilindrico a quattro valvole raffreddato a liquido, con il radiatore integrato direttamente nel gruppo oscillante.I dati dichiarati mostrano un bel passo in avanti:- potenza: 13,1 CV a 9.000 giri/min;
- coppia: 11,8 Nm a 7.000 giri/min;
- velocità massima: 99 km/h.
Abitabilità e tecnologia a bordo
In vista del debutto, la J125 rinnova anche la vita a bordo con soluzioni pratiche e tecnologia attuale:- serbatoio sotto la pedana: una scelta che ha permesso di ricavare un vano sottosella sagomato per un casco jet;
- display TFT digitale: completo di connettività per smartphone;
- sistema Keyless: per l'avviamento e lo sblocco della sella;
- dotazioni extra: cassetto portaoggetti con doppia presa USB (Tipo A e C) e fari Full-LED davanti e dietro.
Prezzi e arrivo sul mercato
Stando alle prime informazioni per i mercati esteri, la Lambretta J125 verrà proposta in cinque colori (nero, argento, rosso, bianco e giallo) a un prezzo indicativo di 4.199 euro chiavi in mano. Per capire tempistiche esatte e listino ufficiale per l'Italia bisognerà attendere la comparsa del scheda modello sul sito italiano della casa.Lo Smartphone piccolo che va bene a tutti? Motorola Edge 50 Neo, compralo al miglior prezzo da Amazon Marketplace a 281 euro.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Testi ed immagini Copyright Hdblog.it
