ATTENZIONE —
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Hdblog.it a norma dell'art. 70 Legge 22 aprile 1941 n. 633. Le immagini presenti non sono salvate in locale ma sono Copyright del sito che le ospita.
Tecnologia
La Switch (Lite) che vuole diventare Steam Deck, con Arch Linux, KDE e client Steam
- ID 78876219
- venerdì 2 ottobre 2026
- Hdblog.it
- 1240 letture
Non è certo un mistero che Steam Deck sia ispirato a una delle console di maggior successo degli ultimi anni, la Switch di Nintendo; e ora abbiamo “fatto il giro completo”, visto che qualcuno è riuscito a trasformare una Switch Lite in una sorta di Steam Deck fai-da-te, installando Arch Linux, l’ambiente desktop KDE Plasma e persino il client Steam ufficiale. Il progetto è naturalmente ancora lontano dall’essere pronto per l’uso quotidiano senza compromessi, e chissà se mai lo sarà, ma è comunque un’impresa degna di nota.
Il traguardo è stato raggiunto da un redditor dopo una lunga serie di test ed esperimenti. La console avvia correttamente il sistema operativo, l'ambiente grafico, ed è in grado di eseguire il client Steam con l'interfaccia da Steam Deck / Big Picture Mode, pensata per essere controllata via gamepad. Il progetto è stato battezzato x1SteamOS.
I somehow got KDE and Steam running on my Switch Lite
by u/Holiday_Reference_41 in linux_gaming
Benché filosoficamente ed esteticamente le due macchine siano molto simili,
a livello tecnico / tecnologico sono in realtà molto, molto diverse: Switch è basata su un SoC NVIDIA Tegra, con CPU ARM a 64 bit e GPU basata sull’ormai vetusta architettura Maxwell (la stessa delle GeForce serie 700, 800 e 900), mentre Steam Deck monta un chip AMD con CPU x86 e GPU con architettura RDNA2. Linux supporta le architetture ARM64 senza troppi problemi, ma far funzionare giochi pensati per Windows e architettura x86 sembra un’impresa titanica. C’è poi da risolvere il rebus dei driver grafici, che come sappiamo NVIDIA rilascia per Linux ma sono solo parzialmente open-source. Adattarli a GPU e sistemi diversi da quelli originali è quindi molto più complicato.
Top gamma a prezzo da medio gamma? Poco F8 Ultra, compralo al miglior prezzo da Aliexpress.com a
597 euro.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Testi ed immagini Copyright Hdblog.it
Ti potrebbe interessare anche