MSI PRO MAX EDGE AI+ era stato presentato quest’estate e ora arriva anche in Italia: si tratta di un mini PC con chip AMD Ryzen AI Max+ 300 (Strix Halo), chiaramente rivolto agli utenti interessati all’esecuzione di modelli di intelligenza artificiale in locale senza occupare troppo spazio. Il sistema è infatti contenuto in un case da appena 4 litri. Si può equipaggiare con il chip più potente in assoluto della gamma, il 395, dotato di CPU con 16 core / 32 thread e GPU Radeon 8060S con 40 CU - ottima anche per una partitella in pausa pranzo, insomma.
Le capacità AI sono molto elevate, tra le migliori per un sistema così compatto: la NPU XDNA2 raggiunge i 50 TOPS teorici nei carichi di lavoro AI, e aggiungendo CPU e soprattutto GPU si raggiungono i 126 TOPS. Il tutto è supportato da un massimo di 128 GB memoria unificata, peraltro piuttosto veloce (LPDDR5-8000). Nella configurazione più potente, il sistema è in grado secondo MSI di gestire LLM fino a 120 miliardi di parametri completamente in locale, senza fare ricorso al cloud. E se ancora questo non bastasse, è possibile creare ambienti multi-sistema: Collegando più unità tra loro è possibile creare cluster ancora più performanti, in grado di gestire LLM fino a 670 miliardi di parametri e accelerando i tempi di elaborazione. La società ha posto particolare attenzione alla dissipazione del calore, con il sistema Frozr AI Pro e la tecnologia Glacier Armor, pensati per mantenere temperature sotto controllo anche durante carichi di lavoro prolungati e particolarmente intensi nonostante le dimensioni molto compatte.
Miglior smartphone rapporto qualità prezzo fascia media? Motorola Edge 60 Pro, in offerta oggi da eBay a 381 euro oppure da Amazon Marketplace a 437 euro.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Testi ed immagini Copyright Hdblog.it
Articoli Correlati
- Shazam si aggiorna su iPhone: nuova icona e nuovi sticker per iMessage
- Apple amplia il supporto RAW su iPhone, iPad e Mac: aggiunte altre 11 fotocamere
- Apple rilascia la beta pubblica di iOS 27.2, iPadOS 27.2 e macOS 27.2: la nuova app Salute arriva a tutti i tester
- Crisi delle memorie: quando finirà? Acer va controcorrente ed accusa i produttori
- Motorola Razr 60 in offerta a 439?: il pieghevole da prendere nella fascia media
- Galaxy S27 Series: niente compromessi sulle prestazioni, ma nemmeno sul prezzo
- Bolletta, aumenti per 1,8 miliardi di euro: ecco le città e regioni che pagano di più
- Per qualche strano motivo, gli speaker di Google continuano a far lampeggiare i LED
- Fibra a 1 Gbps, serve davvero? Per molte famiglie bastano 100 Mbps
- Toyota Yaris Cross, arrivano troppi ordini: lavoratori sommersi di lavoro
