Vodafone ha mantenuto il primo posto nella classifica di Altroconsumo sulla qualità delle reti mobili italiane, davanti a Fastweb. A cambiare è la terza posizione, con WindTre che ha superato TIM, grazie anche alla maggiore quota di collegamenti in 5G. Iliad ha chiuso la classifica, a una distanza significativa dagli altri operatori.
L’indagine si basa sui test effettuati da oltre 9.000 utenti con l’app CheBanda tra luglio 2025 e giugno 2026. Le prove hanno misurato le velocità di download e upload, i tempi di avvio e le eventuali interruzioni dei video, oltre alla velocità di apertura delle pagine web. Vodafone ha ottenuto un punteggio complessivo di 89.355 punti.
Sul risultato di WindTre ha pesato soprattutto il 5G, utilizzato nel 52% dei test effettuati dai suoi utenti, la percentuale più alta tra i cinque operatori. La classifica generale comprende infatti sia le misurazioni in 4G sia quelle in 5G: una maggiore quota di prove sulla rete più veloce contribuisce ad alzare il punteggio.
Anche nel totale delle rilevazioni il 5G ha guadagnato terreno, passando dal 30% circa della precedente indagine al 43%. La differenza nelle prestazioni si vede: per tutti gli operatori, i punteggi ottenuti nel download in 5G sono stati ben più del doppio rispetto a quelli registrati in 4G.
Lo Smartphone piccolo che va bene a tutti? Motorola Edge 50 Neo, compralo al miglior prezzo da Amazon Marketplace a 269 euro.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Testi ed immagini Copyright Hdblog.it
