Cuciniamo insieme: tortino al cioccolato con cuore di lampone Panorama.it - 08/04/2020 18:28:08

Cuciniamo insieme: tortino al cioccolato con cuore di lampone



Dobbiamo stare in casa? E allora riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.


La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l'aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell'orto che ci racconta ancora il sapore dell'inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi "Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino". Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz'oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato - anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.
Tortino al cioccolato con cuore di lamponeDiciamoci la verità un po' di dolce ora ci vuole. Perché lo dice anche l'antico adagio: casa dolce casa. E visto che dobbiamo stare in casa ecco una ricetta che abbiamo ricevuto in dono da una tavola lombarda: la Trattoria dei Cacciatori di Basiglio, che è ottima anche per la merenda, e fa sicuramente festa in tavola. Non abbiate problema con i piccoli frutti perché si trovano sempre al supermercato. In mancanza di lamponi potete sostituire con le fragole. Ingredienti per 8 tortini:Per l'impasto: 450 g di cioccolato fondente al 75% ,130 g di zucchero semolato , 4 uova, 80 g di burro, 16 lamponi freschi, farina q.b.Per la salsa:200 g di frutti di bosco , 50 g di zucchero, 10 cl di acqua, zucchero a veloProcedimento - Fondere il cioccolato a bagnomaria con il burro e lo zucchero; quando risulta omogeneo togliere dal bagnomaria aggiungere le uova e lavorare con la frusta elettrica fino a quando l'impasto crea delle piccole bolle. Imburrare e infarinare gli stampini, riempirli per metà, aggiungere due lamponi in ognuno al centro e ricoprirli fino a tre quarti con l'impasto. Far cuocere in forno caldo a 170° per 22 minuti. Procedimento per la salsa: portare ad ebollizione frutti di bosco, acqua e zucchero per circa 15 minuti, frullare a immersione e passare la salsa con un colino. Servite il tortino con sotto un cucchiaio di salsa ai frutti di bosco e spolverarlo di zucchero a velo.Come far divertire i bambiniDue azioni possono fare i ragazzi. La prima è imburrare e infarinare gli stampini. Se sono piccoli i nostri chef mettete loro un grembiulone perché chi va allo stampino s'infarina! L'altra azione che li farà entusiasmare (vi consigliamo di prendere un po' più di lamponi perché di solito durante questa operazione spariscono! Ci siamo capiti?) è quella di affogare i lamponi nel tortino.AbbinamentoC'è un vino perfetto per questo dolce: è il Moscato di Scanzo. Costa ma vale! In alternativa potete mettere un brioso Brachetto d'Acqui o se lo trovate un vino di visciole. Ci sta benissimo.



Leggi l'articolo Completo su Panorama.it

Aticoli Correlati