• SABATO 15 AGOSTO 2020 - Assunzione di Maria vergine

Robot, progressi sull'equilibrio grazie ai ricercatori italiani dell'IIT

ATTENZIONE
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Hdblog.it e ne è vietata la riproduzione, anche parziale.


La branca della robotica che mira a ricreare quadrupedi e bipedi in grado di muoversi in modo realistico è molto attiva, pensiamo ad esempio alle unità di Boston Dynamics, come il robot Spot che abbiamo ampiamente trattato sulle nostre pagine. Se c'è un aspetto che nel passato ha messo in crisi i ricercatori e solo negli ultimi anni è stato decisamente migliorato, è quello dell''equilibrio, si tratta infatti di uno stato molto complesso di un corpo, che gli permette di muoversi senza cadere anche di fronte a sollecitazioni. Se fino ad oggi i robot realizzati sono stati in grado di mantenere l'equilibrio su una superficie di base piuttosto ampia, le cose potrebbero presto migliorare. Risultati incoraggianti arrivano proprio dall'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), che a quanto pare è stato in grado di realizzare un controller robotico molto raffinato, grazie ad esso è possibile mantenere l'equilibrio di un'unità anche in situazioni molto complesse, come passaggi stretti e forti sollecitazioni.


Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Mobzilla a 279 euro oppure da Unieuro a 359 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE



Macrolibrarsi
Sannioportale.it