Con l'obiettivo di supportare la crescita del settore delle auto elettriche, Qualcomm ha presentato un dispositivo di comunicazione powerline (PLC) di nuova generazione, il QCA7006AQ. L'azienda fa sapere che è stato sviluppato per rispondere alle esigenze di comunicazione delle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici che utilizzano lo standard CCS. Aspetto molto interessante, il nuovo QCA7006AQ è già oggi conforme alla specifica HomePlug Green PHY (HPGP), che è quella per l'implementazione di sistemi Vehicle-to-Grid (V2G).
Dunque, il nuovo dispositivo di comunicazione Powerline supporta la comunicazione bidirezionale avanzata nelle applicazioni smart-grid per aiutare a gestire e bilanciare il flusso di energia tra i veicoli elettrici e la rete. Inoltre, grazie all'integrazione con la smart-grid, i veicoli potranno autenticarsi sulla rete attraverso i pagamenti automatici Plug and Charge per la ricarica dei veicoli elettrici, coordinando i tempi e la direzione dell'energia da e verso la rete e la casa.
Le applicazioni di ricarica smart-grid supportate dallo standard CCS consentono agli utenti la flessibilità di scegliere gli orari di ricarica ottimali e di estrarre l'energia dai loro veicoli elettrici in base alle necessità, supportando la crescente esigenza di ricarica dei veicoli elettrici e riducendo al contempo i picchi di produzione e distribuzione di energia.
5G senza compromessi? Oppo Reno 4 Z, compralo al miglior prezzo da eBay a 249 euro.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Testi ed immagini Copyright Hdblog.it