• LUNEDÌ 18 OTTOBRE 2021 - S. Luca evangelista

Phobys, l'app che aiuta a combattere la paura dei ragni con la realtà aumentata

ATTENZIONE
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Hdblog.it e ne è vietata la riproduzione, anche parziale.


Alcuni ricercatori dell'Università di Basilea hanno sviluppato Phobys, un'app basata su realtà aumentata (AR) che consente di aiutare a combattere la cosiddetta "aracnofobia". L'efficacia di quest'app nell'aiutare a superate la paura dei ragni è stata dimostrata in uno studio clinico pubblicato sul "Journal of Anxiety Disorders". Phobys, disponibile sia per iPhone che per smartphone Android, come un gioco realizzato negli scorsi anni, è stata realizzata utilizzando Unity3D, si basa sulla terapia dell'esposizione e utilizza un modello 3D molto realistico che viene proiettato nel mondo reale. Lo studio ha evidenziato che già dopo poche sessioni di training, fatto direttamente a casa, la maggior parte dei partecipanti ha confermato di avere una meno paura degli aracnidi.Secondo quanto affermato da Anja Zimmer, autrice dello studio, per coloro che hanno paura dei ragni è più facile esporsi a un ragno virtuale che a uno reale, e questo può aiutare a superare le paure. I 66 partecipanti allo studio sono stati divisi in due gruppi di cui solo uno ha utilizzato l'app effettuando sei cicli di addestramento da mezz'ora l'uno, in circa due settimane.


Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 190 euro oppure da ePrice a 306 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE



Macrolibrarsi
Sannioportale.it