• VENERDÌ 23 LUGLIO 2021 - S. Apollinare

AMD Radeon RX 6900 XT Liquid Edition ufficiale: la nuova top di gamma

ATTENZIONE
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Hdblog.it e ne è vietata la riproduzione, anche parziale.


AMD Radeon RX 6900 XT Liquid Edition è ufficiale: diventa il modello di punta della gamma Radeon RX 6000. Per chi ha seguito le indiscrezioni delle ultime settimane, si tratta in concreto della chiacchierata variante XTX: come lascia facilmente intuire il nome definitivo, la scheda offre un sistema di raffreddamento a liquido, progettato per gestire al meglio la potenza extra che proviene dall'aggiornata GPU Navi 21 XTXH. Rispetto alle RX 6900 XT standard, i vantaggi concreti sono i seguenti:

  • Clock base: 2.250 MHz (235 MHz in più)
  • Clock boost: 2.435 MHz (185 MHz in più)
  • Velocità memoria: 18 Gbps, banda massima: 576 GB/s (2 Gbps in più)
  • TBP (Total Board Power): 330 W (30 W in più)
Il resto delle specifiche tecniche (numero di CU, quantità e specifiche della memoria RAM, dimensioni della infinity cache) rimane invariato. AMD non è stata particolarmente ricca di dettagli e informazioni, quindi non abbiamo cifre concrete sui miglioramenti prestazionali da aspettarci in scenari di gioco o produttività; per riferimento, ricordiamo che la precedente top di gamma, appunto la RX 6900 XT tradizionale, è quasi ai livelli della GeForce RTX 3090 di NVIDIA, almeno se non si considera il ray tracing.Al momento sembra che la GPU non sia disponibile per l'acquisto al dettaglio: la scheda sembra disponibile (beh, non proprio: risulta ovunque "coming soon", senza una data precisa) solo presso assemblatori professionisti come Maingear negli USA e PC Specialist in Regno Unito.
La novità Xiaomi piccola e leggera? Xiaomi Mi 11 Lite, compralo al miglior prezzo da ePrice a 270 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE



Sannioportale.it