• VENERDÌ 10 LUGLIO 2020 - S. Felicita martire

Sabato 20 giugno 2015 Letti di Notte al Castello Ursino Una notte bianca di letture con la presentazione del libro di Paola Soriga “La Stagione che verrà” (Einaudi)

ATTENZIONE
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Lanostravoce.info e ne è vietata la riproduzione, anche parziale.


Sabato 20 giugno 2015 Letti di Notte al Castello Ursino  Una notte bianca di letture con la presentazione del libro  di Paola Soriga “La Stagione che verrà” (Einaudi) Atmosfere da Medioevo, parole sussurrate da attori nella penombra di un maniero, letture scelte per esaltare i sensi di chi ascolta, per sentire da dentro il percorso proposto, un percorso strettamente legato alle tradizioni e alle sensazioni siciliane. Catania, per il primo anno, aderisce all'iniziativa nazionale di Letteratura Rinnovabile "Letti di Notte!", "illuminando" di parole il Castello Ursino, coinvolgendo i catanesi in un cammino culturale unico nel suo genere.
L'appuntamento è fissato per il 20 giugno a partire dalle 20,00 nella corte del Castello Federiciano, sede della collezione civica composta dalla collezione archeologica Biscari e dalle collezioni proprie del Comune di Catania. 

In una prima parte della serata Francesco Macaluso, Mariachiara Signorello e Damiana Vinci, attori catanesi, leggeranno nella penombra della Corte una selezione di brani con i quali verranno stimolati i cinque sensi, con parole che, in modi differenti, racconteranno alcune peculiarità del nostro territorio. Poi il piazzale si trasformerà improvvisamente e le parole saranno quelle di Paola Soriga che racconterà il suo libro “La stagione che verrà” (Einaudi), accompagnata dalle Matte da Leggere (autrici di un blog letterario siciliano) e Giuseppe Lorenti.
L'iniziativa Letti di Notte nella sua versione catanese nasce dalla collaborazione tra alcune realtà che si occupano della promozione della cultura a Catania, a cominciare naturalmente da Officine Culturali e Karma Communication che hanno dato vita a CUB - Castello Ursino Bookshop. In questa occasione la collaborazione si è estesa a Vicolo Stretto, libreria indipendente...e notturna.

“Letti di notte” al Castello Ursino riceverà la collaborazione dell’Università degli Studi di Catania, grazie al coinvolgimento di Zammù Tv media partner dell’evento.   La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione ai numeri 095 7102767 - 3349242464

Letti di notte, coordinata a livello nazionale da Letteratura Rinnovabile, vede la partecipazione di editori, librai, autori, bibliotecari, etc. In tutta Italia sono cinquanta gli editori che hanno aderito, duecento le librerie e le biblioteche che rimarranno aperte fino a notte fonda, per più di quattrocento appuntamenti dedicati al mondo del libro.



Macrolibrarsi
Sannioportale.it