• LUNEDÌ 10 AGOSTO 2020 - S. Lorenzo martire

Rivivere i piccoli paesi: oggi a Calitri la presentazione del libro di Gallicchio

ATTENZIONE
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Lanostravoce.info e ne è vietata la riproduzione, anche parziale.


L’iniziativa dal titolo “Rivivere i piccoli paesi”, vuole essere un modo per richiamare l’attenzione sulle piccole realtà in maniera concreta. Avviare un dibattito che si svilupperà con una serie di iniziative, soprattutto attraverso i social, oltre che durante le presentazioni del libro di Pasquale Gallicchio. Il libro si intitola “Niente è perduto per sempre”. Oggi, Domenica 2 agosto, alle ore 18.30 a Calitri, presso il Piazzale Giovanni Giolitti, ci sarà la prima presentazione del romanzo. https://www.facebook.com/pasquale.gallicchio.9 rivivere i piccoli paesiA organizzare l’evento l’Associazione di Volontariato “Donne per il Sociale”  https://www.facebook.com/donneper.ilsociale/.Oltre all’autore, interverranno Filomena Cestone presidente dell’associazione, Michele Di Maio sindaco di Calitri, Maria Teresa Toglia poetessa e Giuseppe Di Guglielmo manager culturale. Prendendo spunto dai tanti messaggi lanciati dal libro, si sposterà l’attenzione sulla necessità di far rivivere e rifiorire i tanti piccoli borghi che caratterizzano l’Irpinia. Nuove idee che possano essere abiti su misura per le zone interne. “Idee e modelli – sottolinea l’autore del romanzo –  non certo presi in prestito da realtà cittadine per poi confezionarli per i piccoli paesi. Forse, è stato questo uno degli errori commessi che ha compromesso l’intera ripresa dei paesi». 

Presentazione del libro: “Niente è perduto per sempre”

Gallicchio rivivere i piccoli paesi«Sono molto grato all’associazione – afferma Gallicchio – per l’invito a presentare il mio nuovo romanzo. Il loro impegno, è un prezioso esempio di quanto si possa fare nelle nostre comunità. Questa nuova opera – continua lo scrittore – rappresenta un lavoro portato a termine dopo quasi due anni. È l’approccio con un modo nuovo di narrare questi nostri luoghi. È il ritorno in paese di un giovane, emigrato dopo il terremoto, che dopo trent’anni si ritrova a fare i conti con la malattia del padre e i luoghi trasformati dalla ricostruzione. E’ un viaggio – conclude P. Gallicchio – nella malattia come quella dell’alzheimer, che si sviluppa in una cornice di un rapporto non certo facile tra un padre e un figlio». Il libro fa riferimento ai giorni tristi che l’Alta Irpinia e la Campania tutta ha vissuto alla fine degli anni ’80. Quest’anno infatti si celebrano i 40 anni da quella terribile tragedia del 23 novembre 1980. https://www.lanostravoce.info/author/cesare-de-nisco/ L'articolo Rivivere i piccoli paesi: oggi a Calitri la presentazione del libro di Gallicchio sembra essere il primo su LaNostraVoce - Giornale on line di Alfonso Lucio Festa.



Macrolibrarsi
Sannioportale.it