Il Festival di Sanremo 2023 vede il ritorno di Colapesce e Dimartino, il duo rivelazione di qualche edizione fa.
Instagram Colapesce
Il brano con cui tenteranno di stregare il pubblico e la giuria si intitola “Splash” e parla della voglia di sfuggire alle aspettative. Vediamo insieme il testo e il significato della canzone.
-
Leggi anche:
- FantaSanremo 2023 SAnREMO BOCCIATI, l'unica Lega degli studenti! Scopri come partecipare
- FantaSanremo 2023, come giocare con la tua squadra
Testo di “Splash” di Colapesce e Dimartino Sanremo 2023
Campi sconfinatiche si arrendono alla sera
qualche finestra accesa
mentre il vento arpeggia
una ringhiera
tu vivresti qui per sempre
dici che dovrei staccare
un po’ la mente
ma io
Ma io lavoro per non stare con te
preferisco il rumore delle metro affollate
a quello del mare
ma che mare ma che mare
meglio soli su una nave
per non sentire il peso delle aspettative
travolti dall’immensità del blu
Vorrei svegliarmi più tardi al mattino
cambiare vita baciarti nel grano
in Sudamerica
ma l’entusiasmo poi se ne va
questa sera mi nascondo
mentre i miei pensieri
vanno per il mondo
ma io
Ma io lavoro per non stare con te
preferisco il rumore delle metro affollate
a quello del mare
ma che mare ma che mare
meglio soli su una nave
per non sentire il peso delle aspettative
travolti dall’immensità del blu
sorrido alle Seychelles
Mi annoio a Panama
La vita è un baccarat
Balliamo vieni qua
Perdonami
Non ci capisco mai
Mi dici lascia stare
Sono qua
Ma io, io
Ma io io lavoro per non stare con te
preferisco il rumore dei cantieri infiniti
a quello del mare
ma che mare ma che mare
come stronzi galleggiare
per non sentire il peso
delle aspettative
vado via senza te
mi tuffo nell’immensità del blu
Splash
Significato di “Splash” di Colapesce e Dimartino Sanremo 2023
I due cantautori così raccontano il brano a RaiPlay: “La nostra canzone parla delle aspettative. L’uomo a volte si crea delle aspettative ed è una condizione umana molto tipica di questo periodo storico. L’uomo si riempie di cose da fare per evitare la vita”.“Splash” è una corda tesa tra la voglia di libertà e la paura delle aspettative. Il testo si apre con l'immagine di un paesaggio che si “arrende alla sera”, con “finestre accese” e il vento che “arpeggia” su una ringhiera: un luogo dove si potrebbe vivere per sempre. Si potrebbe, appunto. Il condizionale non è casuale, perché, proprio come spiegano i due autori, siamo spesso noi stessi a crearci delle aspettative che poi difficilmente coincidono con quello che vogliamo davvero. Ed ecco allora che entriamo nel fulcro della lotta interiore che governa il testo: da una parte la voglia di “fare cose” e di cambiare, viaggiare, e dall’altra la rinuncia e l’abbandono, la concessione di tuffarsi nell’immensità blu del mare “per non sentire il peso delle aspettative”.
Chi sono Colapesce e di Martino, il duo tra i concorrenti di Sanremo 2023
Il 5 giugno del 2020, i due cantautori siciliani Lorenzo Urciullo (in arte Colapesce), e Antonio Di Martino (conosciuto semplicemente come Dimartino), già apprezzati dalla critica musicale, hanno unito le forze pubblicando con la Sony Music un album intitolato “I mortali”. Nonostante la qualità dell'opera, il progetto fatica a decollare. Ma poi il cambiamento di rotta improvviso: i due artisti decidono di presentarsi al Festival di Sanremo gareggiando insieme. Una decisione felice, dato il successo del tormentone “Musica leggerissima”, con cui i due artisti hanno partecipato alla scorsa edizione. Da lì in poi, la loro carriera ha subito un'impennata clamorosa, che li ha portati a ottenere diversi premi e cinque dischi di platino, anche grazie alle oltre 350.000 copie vendute dell'album.Ora, Colapesce e Dimartino sono pronti a tornare sul palco dell'Ariston per la seconda volta, dopo un anno di esibizioni dal vivo.
FantaSanremo 2023: come iscriversi e giocare con SAnREMO BOCCIATI, l'unica Lega degli studenti!
Ormai si sa, non c'è Sanremo senza FantaSanremo, il gioco basato su tutto quello che succede durante le serate del Festival, minuto per minuto. Quindi cosa aspetti? Partecipa anche tu!Come fare ad arrivare primo tra tutti gli studenti d'Italia giocando al FantSannremo? Ovviamente, partecipando all'unica Lega creata apposta per gli studenti da Skuola.net | Ripetizioni.
Prima di tutto, però, dovrai collegarti al sito FantaSanremo.com e iscriverti inserendo un nome utente e una password. A questo punto, potrai iniziare: è obbligatorio formare una squadra per il "Campionato Mondiale" che include tutti gli iscritti al FantaSanremo. Potrai scegliere cinque artisti e, tra loro, un capitano, che avrà punteggio doppio alla finale (ma anche penalità doppie). Attenzione, però, hai a disposizione solo 100 baudi (la "moneta" del FantaSanremo) per "acquistare" ogni componente della tua squadra. Clicca qui per la guida completa.
Potrai dar vita ad un massimo di altre quattro squadre per partecipare ad altrettante leghe, già esistenti o da te create. Sbizzarrisciti con i nomi buffi per le tue squadre del FantaSanremo, fa parte del gioco!
È qui che arriva il momento di partecipare a SAnREMO BOCCIATI di Skuola.net | Ripetizioni: vogliamo giocare con tutti gli studenti d'Italia e di tutte le età (e perché no, anche con tutti gli ex che si sentono ancora studenti "nel cuore"). Per iscriverti c'è tempo fino alle ore 23:59 del 6 febbraio 2023. Clicca sul bottone qui sotto e inizia il divertimento!
Lega FantaSanremo SANrEMO BOCCIATI
Sfida gli altri studenti d'ItaliaIscriviti quiClicca e gioca!Testi ed immagini Copyright Skuola.net