• MERCOLEDÌ 29 GIUGNO 2022 - SS. Pietro e Paolo

ATTENZIONE
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Skuola.net a norma dell' art. 70 Legge 22 aprile 1941 n. 633. Le immagini presenti non sono salvate in locale ma sono Copyright del sito che le ospita.



Quanti scudetti ha vinto il Milan?

Al termine di una stagione rocambolesca, il Milan si è aggiudicato lo scudetto 2021-2022. Un percorso straordinario quello della squadra di Stefano Pioli che ha macinato punti su punti, ed è riuscita a soffiare l'ambito titolo all'Inter campione in carica.

milan vince lo scudettofonte foto: via Facebook
Un successo che ha il sapore di rivincita per il tecnico di Parma e per una squadra composta prevalentemente da giovani che ha saputo distinguersi, nel corso della stagione, per mentalità e fame agonistica. E così, dopo 11 anni di digiuno il “Diavolo” si riappropria del tricolore consegnando agli annali una stagione da ricordare.

    Leggi anche:
  • A 15 anni è campione di nuoto e parteciperà alla Mediterranean Cup: chi è Lorenzo Fuschini
  • Jannik Sinner: chi è e che scuola ha fatto il talento del Tennis italiano
  • Gli sport più assurdi che forse non conoscevi

Milan lo scudetto e il fattore Ibra

Si tratta dello scudetto numero 19 per il Milan, arrivato al termine di una cavalcata che i tifosi difficilmente dimenticheranno. L'ultima volta per i rossoneri era il 2011: al timone della squadra c'era Max Allegri, e la rosa vantava ancora nomi del calibro di Gattuso, Seedorf, Pirlo e Nesta. Da lì poi inizia il tracollo, con la squadra che arranca negli anni successivi e costretta ad inseguire la Juventus di Antonio Conte. Molti i cambi di panchina e gli esperimenti che nel corso degli anni si sono rivelati fallimentari. L'arrivo di Stefano Pioli, ormai due anni fa, ha però dato nuova linfa ad una squadra di ragazzi giovani e affamati, dal futuro assicurato.

Ma non solo. Ieri, come 11 anni fa, c'era un altro personaggio destinato a rimanere nella storia del club: Zlatan Ibrahimovic. Nonostante durante la stagione si sia ritagliato pochi spazi, e con un rendimento decisamente in discesa, complici anche gli acciacchi, la mentalità dello svedese si è rivelata fondamentale per gli equilibri della squadra. Diventato un vero e proprio punto di riferimento per i giovanissimi, Ibra ha saputo guidarli fino alla vittoria del titolo, compiendo quella previsione che lui stesso aveva pronosticato in ottobre ai microfoni di SkySport: ”Chi vince scudetto? Dove gioca Ibra? Al Milan? Allora Milan vincerà scudetto”.

Serie A: chi ha vinto più scudetti?

Il campionato di Serie A è tra i più conosciuti al mondo. Come l'NBA per il basket, il nostro campionato è un sogno per i giocatori di calcio di tutto il mondo. Questo perché l'Europa è da sempre considerata la patria del calcio, ma anche per via del fatto che i nostri campi sono stati calcati dai grandi giocatori della storia come Maradona o Baggio. Nel corso degli anni la vittoria della Serie A è stato motivo di blasone per molti club, conosciuti oggi in ogni angolo del mondo. Milan, Inter, Juventus, ma anche Roma e Lazio: in più di 120 anni di storia, lo scudetto ha avuto più di un padrone.

Dal punto di vista numerico, è la Juventus la squadra da inseguire: i bianconeri vantano ben 36 scudetti vinti. Seguono poi le milanesi, Inter e Milan, entrambe a quota 19 e ad un passo dalla seconda stella. Terza posizione per il Genoa, fermo a 9 scudetti, e quarto posto per il Bologna con 7 titoli, a pari merito con Torino e Pro-Vercelli. A quota 3 scudetti c'è solo la Roma, seguita a breve distanza da Lazio, Fiorentina e Napoli ferme a quota 2.
Testi ed immagini Copyright Skuola.net



Sannioportale.it