• MARTEDÌ 26 OTTOBRE 2021 - S. Florio martire

Quando è il primo giorno d'autunno? La data dell'equinozio

ATTENZIONE
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Skuola.net e ne è vietata la riproduzione, anche parziale.


Equinozio d'autunno 2021

Come ogni anno, Settembre è il mese in cui la calda estate lascia il posto all'autunno. Il suo arrivo è infatti atteso tra poche ore: nonostante la credenza popolare consideri il 21 settembre come il giorno di inizio dell’equinozio d’autunno, in realtà non esiste una data fissa poiché il suo arrivo dipende dal tempo impiegato dalla Terra per muoversi attorno al Sole.

Guarda anche:

  • Inizia l'Autunno: frasi, poesie e canzoni dedicate alla stagione
  • Sull'autobus tornerà il controllore, anche per mascherina e Green pass: le novità del piano trasporti da settembre
  • Netflix Settembre 2021: nuove uscite film e serie Tv, tutte le novità

Equinozio d’autunno 2021: cos’è e quando avverrà

Mentre negli ultimi due anni la stagione autunnale è iniziata ufficialmente il 23 Settembre, quest’anno l’appuntamento sarà con leggero anticipo: nella serata di domani 22 Settembre verso le ore 21:20 è atteso l’equinozio d’autunno.
Durante questa precisa ora indicata dagli astronomi il Sole si troverà allo zenit dell’equatore e la posizione dell’asse terrestre sarà perpendicolare ai raggi del sole. Durante questo evento astronomico le ore di luce e quelle di buio risultano uguali, come conferma anche la stessa etimologia della parola equinozio (dal latino “aequinoctium”, ovvero “notte uguale”).



Macrolibrarsi
Sannioportale.it