• SABATO 24 OTTOBRE 2020 - S. Marco solitario

Manfredi: in arrivo ddl su lauree abilitanti. La laurea sarà anche Esame di Stato

ATTENZIONE
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Skuola.net e ne è vietata la riproduzione, anche parziale.


Disegno di legge di Manfredi sulle lauree abilitanti

Negli ultimi mesi la questione delle lauree abilitanti è stato al centro di numerosi dibattiti. La pandemia, infatti, ha evidenziato i limiti di percorsi di studio non abilitanti, in particolar modo di quelli appartenenti al settore sanitario e a quello medico. Proprio sulle lauree abilitanti sono in arrivo delle notizie molto positive, scopri di cosa si tratta!
Guarda anche:

  • Università, come si tornerà in aula? Le parole di Manfredi
  • All’università di Google la laurea si prende in 6 mesi
  • Università, Manfredi: le mascherine saranno obbligatorie anche al banco
  • Università, Manfredi: anche lauree come Farmacia e Odontoiatria potranno essere abilitanti
  • Esami e lezioni Università in presenza, Manfredi: ripartenza flessibile

Lauree abilitanti come segno di necessaria “modernizzazione”

Per far fronte alle urgenti necessità in cui versa la nostra sanità pubblica, il Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi ha annunciato l’intenzione di presentare un disegno di legge per rendere abilitanti i titoli accademici di ambito sanitario: “In Consiglio dei ministri presenterò un ddl sulle lauree abilitanti, sicuramente per l'area sanitaria, si individuerà un percorso. Io credo sia una riforma di grande modernizzazione del sistema. Considero molto importante il tema dell'università e della ricerca che sono patrimonio del paese e non di una parte politica. Deve essere un percorso condiviso. È un dovere non solo istituzionale ma anche nei confronti dei nostri giovani che devono essere messi al centro del nostro progetto”.

Si può integrare l’Esame di Stato nel percorso di laurea?

Modernizzare i percorsi di laurea rendendoli abilitanti è un passo importante per accompagnare e immettere, in modo più veloce e diretto, i giovani laureati nel mondo del lavoro. Il progetto del Ministro Manfredi non prevede la cancellazione dell’Esame di Stato, sancito dalla Costituzione, ma semplicemente la sua integrazione all’interno del titolo di studio: “Il concetto della laurea abilitante è che l’esame di laurea possa diventare anche Esame di Stato”. L’obbligatorietà del tirocinio professionale che già rappresenta parte integrante di molti corsi di studio accademici, potrebbe dunque diventare abilitante: “Lo studente sarà valutato anche in merito al tirocinio professionale, che si è tenuto durante il corso degli studi. Si richiederà la presenza dei rappresentanti degli ordini professionali, considerato che l’accesso alle professioni è regolato per legge dagli organi professionali”.



Macrolibrarsi
Sannioportale.it