• MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE 2022 - S. Massimo martire

ATTENZIONE
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Skuola.net a norma dell' art. 70 Legge 22 aprile 1941 n. 633. Le immagini presenti non sono salvate in locale ma sono Copyright del sito che le ospita.



Gli italiani sono tra quelli che dormono meno in Europa

Il sonno è importante per poter condurre uno stile di vita sano e per essere concentrati e produttivi durante la giornata. In Italia però questo concetto sembra essersi smarrito.
italia ore di sonno
Con notti insonni e tanto riposo arretrato gli italiani sono tra le popolazioni che dormono meno ore in Europa. 7 ore e 9 minuti la media registrata dai dati diffusi da Landgeist, centro per la prevenzione e controllo delle malattie, nell'ultimo rapporto 2018 sulla durata del sonno.

    Leggi anche:
  • Stress da esame, ecco che arrivano le afte: come trattarle e smettere di soffrire

In Italia si dorme poco: peggio di noi solo Polonia e Turchia

Ormai da anni gli esperti raccomandano una media di sette ore di sonno a notte. Il mancato sonno infatti può causare molti problemi di salute tra cui: sistema immunitario debole, problemi di memoria, sintomi di depressione, tristezza, apatia, problemi cardiaci. Ma non finisce qui, l'elenco di complicazioni è molto più lungo.

L'ideale sarebbe dormire tra le 7 e le 9 ore a notte, media rispettata da gran parte dei Paesi europei. La media italiana si attesta invece decisamente al di sotto dei parametri stabiliti. In Europa, peggio di noi solo Polonia, con una media di 7:04 ore di sonno e la Turchia con 6:50 dormite in media a notte. Un trend che potrebbe rivelarsi controproducente per il nostro Paese, specialmente in un momento di transizione come quello che stiamo vivendo.

mappa ore sonno
Testi ed immagini Copyright Skuola.net



Sannioportale.it