• LUNEDÌ 5 GIUGNO 2023 - S. Bonifacio vescovo

ATTENZIONE
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Skuola.net a norma dell' art. 70 Legge 22 aprile 1941 n. 633. Le immagini presenti non sono salvate in locale ma sono Copyright del sito che le ospita.



Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo: qual è lo scopo della ricorrenza

Nel 2007 é stata istituita dall’Assemblea Generale dell’Onu la Giornata Mondiale dell’autismo anche conosciuta come WAAD ossia World Autism Awareness Day. Ha come scopo quello di diffondere il più possibile i diritti di coloro che fanno parte dello spettro dell’autismo e promuovere verso di loro inclusione e comprensione.
giornata mondiale autismo
I disturbi dello spettro autistico, meglio conosciuto solo come autismo, coinvolgono fondamentalmente la sfera della comunicazione e del linguaggio, dell’interazione sociale, e la necessità di avere comportamenti stereotipati o ripetitivi. A differenza di quanto si pensi, sono molte le persone affette da questo problema. Ci sono tre diversi gradi di autismo: il primo, il più lieve, permette alla persona di condurre una vita piuttosto normale. Il secondo stadio è una via di mezzo, dove potrebbe essere necessario l'intervento di specialisti, e infine il terzo ed ultimo livello che è il più grave richiede degli interventi giornalieri da parte delle figure qualificate.


    Leggi anche:
  • Supera l'esame della patente dopo 960 tentativi
  • Offerte di Primavera Amazon 2023 dal 27 al 29 marzo
  • Giovani e Misteri: chi è Amanda Knox, la storia del delitto di Perugia che è ancora un enigma
  • Riprende uno studente poi si toglie camicia e canottiera: professore sospeso
  • Studente vittima di bullismo, tutta la famiglia si trasferisce in Germania: "Non si prendono provvedimenti adeguati"


Perché celebriamo questa giornata?

L’iniziativa di celebrare la Giornata della Consapevolezza dell’Autismo nasce dal desiderio di far vivere alle persone neurodivergenti una vita pressoché normale e soddisfacente grazie ai passi avanti che può fare la ricerca in merita a diagnosi, trattamenti e accettazione da parte dell’opinione pubblica. La ricorrenza è stata proposta il 1 Novembre del 2007 all’ONU da parte della rappresentante del Qatar Mozah bint Nasser al-Missned e fu appoggiata da tutti gli Stati membri entrando in vigore il mese successivo. L'obiettivo è quello di sensibilizzare sui diritti delle persone autistiche e far diminuire la disinformazione comune su questo delicato argomento.

Giornata della consapevolezza sull'autismo: eventi in programma per la WAAD

In tutto il mondo, sono organizzati nella giornata del 2 Aprile numerosi eventi, convegni, conferenze e mostre. Uno tra questi è il Light it up Blue, un’iniziativa per cui i monumenti piú famosi delle piú grandi città del mondo si illuminano di blu. Per citarne alcuni, negli anni precedenti si sono tinti di blu l’Arco di Costantino a Roma, l’Empire State Building a New York, il Cristo Redentore a Rio De Janeiro e la piramide di Giza in Egitto. Con l’istituzione della ricorrenza, nel 2007, è stato l’ONU a riconoscere il blu come il colore dell’autismo.

Il colore blu è infatti tradizionalmente tra i più percepiti dalle persone affette da autismo: e anche grazie a questo colore i ragazzi affetti dal disturbo riescono a spiegare le proprie sensazioni. L’autismo è una condizione che puó manifestarsi in maniere molto diverse tra loro, e proprio i colori giocano un ruolo fondamentale nello svolgimento di una giornata quotidiana di questi ragazzi. Oltre alla Light it up Blue, sono molte le iniziative organizzate sia per i giorni precedenti sia per quello della ricorrenza. Quest’anno parteciperanno numerose città tra cui, solo di quelle italiane, Roma, Bologna, Palermo e Torino.


Chiara Marconato
Testi ed immagini Copyright Skuola.net



Sannioportale.it