• GIOVEDÌ 3 DICEMBRE 2020 - S. Francesco Saverio

Maltempo, De Luca: "Daremo segnale di grande attenzione. Mezzo milione di euro per interventi di somma urgenza"

ATTENZIONE
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Ntr24.tv e ne è vietata la riproduzione, anche parziale.


GUARDA VIDEO La Regione garantirà la totale copertura finanziaria per gli interventi di somma urgenza. Già disponibile mezzo milione di euro per ripristinare i serivi idrici, elettrici e infrastrutturali. E'' quanto dichiarato dal governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, oggi pomeriggio in Prefettura a Benevento.

Un''occasione per incontrare i rappresentanti delle istituzioni locali e gli imprenditori che gli hanno presentato il quadro drammatico della situazione in città e in provincia a poco più di 36 ore dall''alluvione con le arterie provinciali in alcuni casi distrutte e con le strade rurali per il 50% scomparse, mettendo in forte difficoltà le operazioni di soccorso e lasciando ancora isolate e non raggiungibili alcune famiglie.

Chiesta la rapidità degli interventi e la deroga alle ''pastoie'' burocratiche con la richiesta immediata e il riconoscimento dello stato d''emergenza. De Luca ha garantito velocità di interventi associata alla trasparenza, l''impegno ad ottenere il riconoscimento ad horas per lo stato di emergenza e successivamente anche dello stato di calamità per il risarcimento a industria e agricoltura.

Per questo ha chiesto di elencare e certificare i danni subiti dalle imprese per procedere alla progettazione esecutiva in tempi ristretti per poter accedere alla risorse disponibili già entro il mese prossimo con l''attuale Por e successivamente con i Fas.

Intanto il prefetto Galeone ha annunciato l''arrivo della Protezione Civile Nazionale già stasera e domani mattina sarà a lavoro per la mappatura dei danni.

Le dichiarazioni nel servizio video



Macrolibrarsi
Sannioportale.it