• DOMENICA 11 APRILE 2021 - S. Stanislao vescovo

Maturità tra le tracce Calvino, Malala e la Resistenza

ATTENZIONE
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Ottopagine.it e ne è vietata la riproduzione, anche parziale.


Avellino.  E' Calvino l'autore proposto ai maturandi per l'analisi del testo: si tratta de "Il sentiero dei nidi di ragno" un romanzo del 1947. "Meno materiali da leggere per ispirarsi e commentare le tracce e più concentrazione sulle tracce che sono sicura consentiranno a tutti di trovare la loro vocazione", ha ha detto il ministro Stefania Giannini. Tra le tracce c'è anche una riflessione sulla Resistenza, Malala e il diritto all'istruzione, la letteratura come esperienza di vita, le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale, Mediterraneo atlante geopolitico d'Europa e specchio di civiltà, Sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronica e dell'informatica che ha trasformato la comunicazione. Il Miur ha diffuso attraverso il suo sito e i profili social la password necessaria per aprire il plico telematico contenente le tracce per il tema alle ore 8,30 in punto. Le prime indiscrezioni sulle tracce erano già in rete dopo pochi minuti: La prima prova durerà complessivamente sei ore.   Malala e diritto istruzione in tema attualità - Nel tema di ordine generale proposto ai maturandi si parte da un brano delpremio nobel Malala per riflettere sul diritto all'istruzione. 

Tema storico, riflessione su resistenza - Una riflessione sulla resistenza. E' la traccia proposta ai maturandi per il tema storico.

Le sfide del XXI secolo - Il Mediterraneo e le sfide del XXI secolo tra le tracce della Maturità 2015.

Lo sviluppo tecnologico tra tracce - La traccia per il saggio di ambito tecnico scientifico propone ai candidati "lo sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronica e dell'informatica ha trasformato il mondo della comunicazione che oggi è dominato dalla connettività. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche".

Letteratura come esperienza di vita - La letteratura come esperienza di vita è un'altra delle tracce proposte ai maturandi 2015 per il saggio breve o articolo di giornale in ambito letterario. Siep



Sannioportale.it