• SABATO 26 SETTEMBRE 2020 - S. Damiano Martire

La città ideale... la disegnano i ragazzi del Forum Giovani

ATTENZIONE
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Ottopagine.it e ne è vietata la riproduzione, anche parziale.


Avellino.  Dalle parole... ai fatti. Si è tenuto sabato a Villa Amendola il primo incontro organizzato dal Forum dei Giovani di Avellino nell'ambito dell'iniziativa Utopia - EXPOse Your Ideal City, che ha visto partecipare alla fiera mondiale milanese una delegazione dell'istituzione giovanile. Il progetto, partendo dalle idee recepite all’Expo di Milano, mira alla creazione della città ideale e nella fattispecie all’elaborazione di un piano di coordinamento e fruizione delle strutture pubbliche attraverso il coinvolgimento e le proposte dei giovani della città.
Gli incontri proseguiranno nei prossimi sabati nello stesso luogo, Villa Amendola, dove si aprirà un dibattito e verranno accolte le proposte dei giovani avellinesi su Parco Palatucci, Parco Manganelli - Santo Spirito e l'Ex Gil Cinema Eliseo. Le idee potranno essere trascritte anche sul sito ufficialewww.forumgiovaniav.it, nella pagina attività, utopia. 

Durante il primo incontro i ragazzi del Forum dei Giovani hanno mostrato il materiale multimediale raccolto all'Expo di Milano, con foto, video e testimonianze della giornata alla fiera di Rho. Gli intervistati sono stati sottoposti ad alcune domande sulla propria città ideale, sull'Irpinia, sulle opportunità di lavoro e di svago per i giovani. Dalla statistica realizzata sono venute fuori conclusioni interessanti sulle problematiche che affliggono i giovani di tutta Italia. Una percentuale troppo alta di giovani (44%), non è soddisfatta delle opportunità offerte dalla propria città, all'estero invece è il contrario. Degli insoddisfatti, però, il 28% non è in grado di proporre idee per migliorare la propria qualità di vita. Nel video che segue le interviste e la ricerca realizzata dal Forum dei Giovani di Avellino.   redazione
 



Macrolibrarsi
Sannioportale.it