• GIOVEDÌ 15 APRILE 2021 - S. Anastasia martire

Il racconto di Uomini, barche e cantieri del golfo di Salerno

ATTENZIONE
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Ottopagine.it e ne è vietata la riproduzione, anche parziale.


Salerno.  Giovedì alle 18, presso la Camera di Commercio di Salerno, in via Roma, verrà presentata l’opera “Uomini, barche e cantieri del golfo di Salerno” libro, documentario e mostra fotografica a cura di Claudia Bonasi e Antonio Dura.
I due giornalisti salernitani, hanno raccolto, nell’ambito di una ricerca durata quasi cinque anni, le testimonianze ed i documenti relativi alla costruzione di imbarcazioni nel golfo di Salerno, organizzandoli in un documentario di 40 minuti, un libro di 228 pagine, edito dall’associazione Puracultura, e 26 tavole fotografiche d’epoca, 80x60 cm, in bianco e nero.
Il progetto “Uomini, barche e cantieri del golfo di Salerno” rappresenta il recupero di una storia che è patrimonio della provincia salernitana, di racconti spesso avventurosi, di aneddoti affidati solo alla tradizione orale, di immagini che rappresentano in maniera vivida il percorso che la cantieristica nautica ha compiuto lungo le due costiere – quella amalfitana e quella cilentana – rinvenendo nel capoluogo il fulcro di attività produttive nautiche più importanti, dove trovano ampio spazio i protagonisti del settore. Oltre ai due autori, all’incontro prenderanno parte il presidente della Camera di Commercio, Guido Arzano e il presidente dell’Autorità portuale Andrea Annunziata.   redazione



Sannioportale.it