• LUNEDÌ 10 MAGGIO 2021 - S. Isidoro agricoltore

Telese Terme celebra Dante via social con video di letture e interpretazioni

ATTENZIONE
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Ntr24.tv e ne è vietata la riproduzione, anche parziale.


“Tante voci…nel gran mare dell’essere”. Questo il titolo della manifestazione promossa dal Comune di Telese Terme per celebrare la grandezza di Dante Alighieri, in occasione del 700esimo anno dalla sua morte.

Un’iniziativa speciale, in collaborazione con l’istituto [email protected] e l’I.C. Telese-Solopaca e con il patrocinio della Pro Loco, che prevede una ‘lectura Dantis’ diffusa, grazie alla quale il Sommo Poeta uscirà dalle aule: i suoi versi, si legge nella delibera di giunta approvata dall’amministrazione Caporaso, saranno letti da tante voci ed entreranno nelle case di tutti, senza far alcun rumore ma contribuendo ad alleviare l’attuale isolamento derivante dal distanziamento sociale imposto dal covid e a diffondere gli insegnamenti della poetica dantesca, i quali mirano a una Italia unita, libera da invidia, rancore, lotte, violenza, inquietudine, cupidigia.

Cittadini e studenti potranno così partecipare leggendo liriche, brani in prosa o canti della Divina Commedia a scelta, corredati da una breve presentazione e da una reinterpretazione attuale: i partecipanti potranno scegliere la location in modalità virtuale; poi i video saranno resi pubblici sui social. Sarà infine una commissione a valutare tutte le performances e a premiare quelle giudicate come più originali con un buono spesa destinato all’acquisto di un libro, del valore di 20 euro.



Sannioportale.it