• MERCOLEDÌ 25 NOVEMBRE 2020 - S. Caterina vergine e martire

Francia: Parigi si affitta le catacombe su Airbnb

ATTENZIONE
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright ANSA.it e ne è vietata la riproduzione, anche parziale.


Parigi si affitta le catacombe su Airbnb: dopo averla duramente criticata, il comune di Parigi, ricorre alla celebre piattaforma Usa per privatizzare il suo affascinante sottosuolo per feste ed eventi privati durante la notte di Halloween. Si attendono ricavi per almeno 350.000 euro. "Andranno a finanziare la tutela del patrimonio", spiega il municipio guidato dal sindaco socialista Anne Hidalgo. Nelle scorse settimane, Airbnb ha fatto un importante gesto per migliorare la sua immagine agli occhi del comune parigino. Dal primo ottobre, il colosso californiano dei mini-affitti fai-da-te si è impegnato a prelevare direttamente la tassa di soggiorno sul conto corrente dei turisti: 0,83 euro a notte/persona che verranno riversati direttamente al comune. Una manna per le casse della capitale di Francia che ora stima introiti annuali pari a 5 milioni di euro.

In meno di tre anni, Parigi e'' diventata la prima destinazione mondiale di Airbnb, davanti a New York o Los Angeles. Nel 2015, gli alloggi parigini offerti sul sito di house-sharing sono schizzati a quota cinquantamila, contro i 4.000 del 2012. 



Macrolibrarsi
Macrolibrarsi
Sannioportale.it