• LUNEDÌ 26 OTTOBRE 2020 - S. Florio martire

Uno scenario apocalittico: l’ultimo esempio di cambiamento climatico

ATTENZIONE
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Bufale.net e ne è vietata la riproduzione, anche parziale.


Dopo l’Australia sono gli Stati Uniti a doversi confrontare con la piaga degli incendi. A farne le spese sono gli stati della costa occidentale, come la California o l’Oregon. In Oregon sono finiti in cenere 120.000 ettari di bosco e diverse comunità sono state quasi distrutte del tutto. In California, in particolare a San Francisco, un incendio particolarmente esteso ha causato la morte di diverse persone, ed ha distrutto e danneggiato migliaia di edifici. Ed è proprio nella Bay Area di San Francisco che si è verificato un evento che ha reso il paesaggio surreale. La baia è stata avvolta da una luce arancione a causa dei forti venti secchi che trasportano il fumo fino a decine di kilometri di distanza, ed addirittura le auto sono state costrette a muoversi con i fari accesi anche di mattina, creando uno scenario apocalittico. Le immagini che arrivano da San Francisco ricordano le scene di “Blade Runner 2049” sequel del primo capitolo del film diretto da Ridley Scott nel 1982.

San Francisco 2020- tratto da un video di www.euronews.com
Le cause di questo fenomeno secondo lo scienziato del clima dell’Università di Los Angeles, Daniel Swain, sarebbero da attribuire al fumo prodotto dagli incendi che ha bloccato il passaggio dei raggi solari in modo significativo. Queste particelle di fumo rilasciano luce blu e permettono soltanto alla luce giallo-arancione-rossa di passare e raggiungere la superficie così da creare questo effetto ottico inquietante. Le autorità hanno raccomandato ai cittadini di restare a casa a causa della pessima qualità dell’aria presente in questi giorni. Le cause di questo incremento di incendi è dovuto agli effetti del cambiamento climatico ed a temperature estremamente elevate. L’ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama ha in seguito dichiarato: “Gli incendi lungo la costa ovest sono solo l’ultimo esempio del vero modo in cui il cambiamento climatico sta cambiando le nostre comunità. Sulla scheda è in gioco la protezione del pianeta. Vota come se la tua vita dipendesse da questo perché è così” Come potremmo evitare questi disastri se non cambiamo i nostri modi di pensare e vivere? Passaporto Futuro è un’iniziativa no profit promossa da giovani studenti spinti dalla voglia di divulgare la conoscenza acquisita nel corso dei loro studi. Assieme a Bufale.net collabora per la stesura di una rubrica chiamata “Bufale Junior” con l’obiettivo di creare una conoscenza sana e condivisa. L'articolo Uno scenario apocalittico: l’ultimo esempio di cambiamento climatico proviene da Bufale.



Macrolibrarsi
Sannioportale.it