• SABATO 11 LUGLIO 2020 - S. Benedetto abate

Scimmie si intrufolano in un laboratorio e rubano campioni di sangue “potenzialmente infetto da Covid-19”: “Ora c’è il rischio che diffondano il virus”

ATTENZIONE
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Bufale.net e ne è vietata la riproduzione, anche parziale.


Giusto ieri sul nostro TG Bufale vi avevamo parlato della piaga del titolo clickbait, pregando il mondo del giornalismo di dare un taglio al titolo clickbait. Sappiamo che un titolo caricato attrae l’attenzione e può fare la differenza tra un click e un testo ignorato, tra un paywall pagato ed uno ignorato. Ma oggi, in questo periodo in cui ognuno, a suo modo, cade a pezzi sotto la tensione crescente degli allarmi da COVID19, la responsabilità è forte. Se leggete in un titolo Scimmie si intrufolano in un laboratorio e rubano campioni di sangue “potenzialmente infetto da Covid-19”: “Ora c’è il rischio che diffondano il virus” cosa pensate? Evocate scenari ibridi tra il Pianeta delle Scimmie e 28 Giorni Dopo ovviamente. E se poi leggete Amir Haque, capo dell’ufficio di polizia di Lucknow, ha detto a Sky News che la presenza delle scimmie nella zona era già stata segnalata ma che nessuno immaginava che si introducessero nei laboratori. Ora, ha detto Haque, c’è il rischio che le scimmie diffondano l’infezione. “Mentre gli animali non possono essere responsabili del trasporto di questa malattia, se stanno portando questi test campione e si spostano dal college medico alle aree residenziali, allora sicuramente se ci sono kit contaminati lì, allora loro possono diffondere il infezione ulteriormente“. (sic!) Con tanto di grassetti contro il rischio del il infezione il panico potrebbe portarvi a cose molto stolte e molto poco avvedute. Come omettere le tre righe finale in cui si dice che Secondo il Guardian invece, i kit sarebbero stati recuperati integri e non avrebbero subito danni da parte delle scimmie. Come non prendervi i cinque minuti necessari per aprire il link a Sky News e leggere chiaramente The undamaged kits were later recovered, the Meerut medical college superintendent, Dheeraj Raj, told AFP. He added: “They were still intact and we don’t think there is any risk of contamination or spread.” “I kit, non danneggiati, sono stati recuperati”, ha dichiarato il sovrintendente dell’Ordine dei Medici di Meerut Dheerai Raj. Ha aggiunto: “Erano del tutto intatti e non riteniamo vi sia alcun rischio di contaminazione o diffusione” Un solo kit manca all’appello, quello morso da una astuta scimmietta e per questo rifatto da zero. L’articolo di Sky News del resto si chiama Coronavirus: Monkeys ‘escape with COVID-19 samples’ after attacking lab assistant Coronavirus: Scimmie ‘fuggono con campioni di COVID19’ dopo aver attaccato assistente di laboratorio Tra virgolette (scusate) e presentando l’articolo come una narrazione relativa all’invadente presenza in India di scimmiette sempre più abituate alla presenza umana, sempre meno timide e sempre più invadenti.

Fermate il Pianeta delle Scimmie: voglio scendere
Perché postulare e sbattere in prima pagina lo scenario meno probabile, più drammatico e, ci si consenta, più viralizzabile? L'articolo Scimmie si intrufolano in un laboratorio e rubano campioni di sangue “potenzialmente infetto da Covid-19”: “Ora c’è il rischio che diffondano il virus” proviene da Bufale.



Sannioportale.it