• DOMENICA 27 SETTEMBRE 2020 - S. Vincenzo de' Paoli

Salvini e la luna italiana con bandiera tricolore: tra editing e troppi creduloni

ATTENZIONE
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Bufale.net e ne è vietata la riproduzione, anche parziale.


Un grosso malinteso quello che ha preso piede sui social fino alla mezzanotte del 4 agosto, a proposito della luna italiana di cui ci ha parlato Matteo Salvini in queste ore tramite i suoi canali social. Dopo alcune notizie vere trattate sulle nostre pagine a proposito del leader della Lega, come la sua marcia indietro a proposito della necessità di utilizzare la mascherina al chiuso e sui mezzi di trasporto (trovate l’approfondimento in questione sul nostro sito), stavolta tocca prendere in esame una bufala.

La bufala su Salvini e la luna italiana con bandiera tricolore al suo interno

Da dove prende spunto la fake news di inizio mese? Effettivamente, Matteo Salvini ha postato sulla sua pagina Facebook la foto della luna italiana. Questo il modo in cui l’ex Ministro dell’Interno ha etichettato il satellite più famoso al mondo. Tutti, o quasi, sappiamo che la luna non possa essere legata ad una nazionalità specifica, ma questo a quanto pare viene ignorato da parte di coloro che frequentano la pagina.
Luna italiana
Luna italiana
Tra un commento e l’altro, infatti, troviamo infatti anche coloro che hanno preso alla lettera l’espressione di Salvini, il quale evidentemente voleva soltanto dire che la foto con la luna era stata scattata sul suolo italiano. In quelle ore, infatti, il Segretario della Lega si trovava in Emilia Romagna. Tuttavia, il modo in cui alcuni suoi fan hanno approcciato il post ha dato lo spunto ad altri utenti affinché la foto originale appena riportata alla vostra attenzione potesse essere in qualche modo modificata. Un po’ per prendere in giro lo stesso Matteo Salvini, un po’ per chi crede alla storia (in senso letterale) della luna italiana, ecco dunque spuntare sui social la bufala del post del leghista con il satellite al cui interno troviamo il nostro tricolore. Un modo per estremizzare quanto detto dall’ex Ministro, che ovviamente ci conduce dritti ad una bufala. L'articolo Salvini e la luna italiana con bandiera tricolore: tra editing e troppi creduloni proviene da Bufale.



Sannioportale.it