• GIOVEDÌ 6 AGOSTO 2020 - Trasfigurazione del Signore

Rabbia dei leghisti per 42 immigrati sbarcati in Umbria con Coronavirus, ma lì non c’è il mare

ATTENZIONE
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Bufale.net e ne è vietata la riproduzione, anche parziale.


Un sito specializzato nelle cosiddette trollate, vale a dire Channel22News, ha pubblicato in giornata un articolo inventato secondo cui in Umbria sarebbero sbarcati 42 immigrati colpiti dal Coronavirus. Una vicenda, questa, che ha fatto salire ai massimi livelli la rabbia di coloro che ci hanno creduto, soprattutto all’interno dei gruppi Facebook vicini al mondo della Lega come si può osservare tramite la foto che abbiamo condiviso ad inizio articolo. Dopo alcune fake news su Muccino, riportate mesi fa, si torna dunque a parlare ironicamente di questa regione.

Nei gruppi della Lega ci si arrabbia per 42 immigrati sbarcati in Umbria con Coronavirus

La presa in giro di Channel22News appare evidente, considerando il fatto che l’Umbria è nota per essere l’unica regione i cui quattro confini prevedono altre quattro regioni italiane, senza affacciarsi sul mare. Eppure il titolo dell’articolo è chiaro, evidenziando non solo il fatto che i 42 immigrati avrebbero contratto il Covid-19, ma che il loro sbarco sarebbe avvenuto proprio in quest’area del Paese. Il tutto, poi, enfatizzato dal fatto che sia presente una foto con un gommone appena arrivato sulle nostre spiagge. Inutile dire che la ricondivisione e la conseguente “indignazione” di coloro che hanno creduto a questa storia abbia portato l’ironia dei social e più in generale del web a livelli mai visti prima. Una vicenda decisamente singolare che, a prescindere dalle idee e dallo schieramento politico che si sostiene, evidenzia come in Italia spesso e volentieri ci si concentri sui titoli degli articoli senza approfondire la natura dei siti e della notizia in sé. Nonostante qualcuno stia provando a riportare tutti sulla retta via, evidenziando che l’Umbria sulla cartina non abbia confini sul mare, c’è ancora chi commenta con rabbia e, appunto, indignazione, la falsa notizia sul fatto che in questa regione siano sbarcati 42 immigrati con il Coronavirus oggi 9 luglio. L'articolo Rabbia dei leghisti per 42 immigrati sbarcati in Umbria con Coronavirus, ma lì non c’è il mare proviene da Bufale.



Macrolibrarsi
Macrolibrarsi
Sannioportale.it