• SABATO 8 AGOSTO 2020 - S. Domenico di Guzman

Negazionisti esaltano manifestazione a Berlino “no mask” con un milione di persone, ma erano 15.000

ATTENZIONE
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Bufale.net e ne è vietata la riproduzione, anche parziale.


Stanno circolando anche in Italia le immagini riguardanti una manifestazione a Berlino organizzata da “no mask“. Un gruppo nutrito di complottisti giunti da ogni angolo del Paese, nel nome del negazionismo a proposito del Covid-19, con il chiaro intento di manifestare contro le recenti norme imposte in Germania per limitare i numeri del contagio da Coronavirus. Nel Paese, non a caso, di recente abbiamo sfiorato la soglia dei 1.000 nuovi positivi in una sola giornata. Le vicende dei negazionisti americani, raccontate anche sulle nostre pagine in settimana, evidentemente non hanno fermato queste persone.

La mega bufala sull’affluenza per la manifestazione a Berlino “no mask”

Da dove nasce la bufala che coinvolge la manifestazione a Berlino “no mask” organizzata ieri 1 agosto? Su Facebook, qui in Italia, ci sono post da parte di pagine che evidentemente condividono le posizioni dei manifestanti. Prevalentemente anti Bill Gates ed ovviamente no vax, anche se le autorità tedesche hanno parlato a più riprese in queste ore anche di infiltrazioni da parte dell’estrema Destra. Del resto, anche in Germania la questione vaccini, mascherine e più in generale Covid-19 ha assunto connotazioni politiche. Post come quelli linkati poco fa ci parla di un affluenza pari addirittura ad un milione di persone. Al contempo, gli organizzatori della manifestazione a Berlino di ieri 1 agosto si sono limitati a parlare di 500.000 persone, nonostante le richieste a loro dire fossero arrivate ad 800.000. Tanti “rifiuti”, dunque, nel tentativo di assicurare un minimo distanziamento sociale, in nome di una sorta di compromesso con le autorità. La verità è ben diversa. Basta citare due fonti italiani con visioni differenti, ma al contempo allineate sull’affluenza per la manifestazione a Berlino. Il Corriere ed Il Giornale, infatti, oggi 2 agosto ci parlano di presenze che oscillano tra le 15.000 e le 17.000. Un autentico flop, con il corteo sciolto facilmente ed in poco tempo dalle autorità. L'articolo Negazionisti esaltano manifestazione a Berlino “no mask” con un milione di persone, ma erano 15.000 proviene da Bufale.



Macrolibrarsi
Macrolibrarsi
Sannioportale.it