ATTENZIONE
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Bufale.net e ne è vietata la riproduzione, anche parziale.
Abbiamo ascoltato i vostri sussurri e voi ci avete espresso le vostre preoccupazioni e speranze: “Forse un Vaccino COVID19 entro l’undici dicembre” è la domanda che ci fate tutti?
Forse. Ed abbiamo Burioni a offrirci questa speranza
Il vaccino sta arrivando. Il vaccino sta arrivando (negli USA, speriamo prestissimo anche in Italia). https://t.co/CnYvg3HHmI
— Roberto Burioni (@RobertoBurioni) November 27, 2020
Non getteremo acqua sul fuoco, ci siamo quasi. Manca solo l’ostacolo dell’approvazione degli Enti Regolatori, FDA in America ed EMA in Europa.
È comunque un grande “se” di cui tenere conto, ma viviamo in tempi eccezionali e, come abbiamo detto e contrariamente alle ipotesi negazioniste e antivacciniste, Pfizer ha avuto modo di fornire agli enti regolatori dati per cominciare la “Rolling Review”, il “battesimo del fuoco”, il debutto sul campo del suo vaccino.
Rispondendo a chi insinuava mancanza di chiarezza sulle procedure, abbiamo risposto che le autorità del farmaco controllano personalmente le evidenze man mano che arrivano, sul campo.
Faranno lo stesso per tutto il tempo che servirà, minuziosamente annotando gli effetti del siero sul contrasto alla pandemia.
La Food and Drug Administration americana ha stabilito che si pronuncerà sul vaccino Pfizer il 10 Dicembre, sul vaccino Moderna il 17 e, salvo le resistenze degli antivaccinisti e dei negazionisti che potrebbero ormai essere il secondo grande ostacolo da superare, si prevede che il 70% dei cittadini Americani (quota necessaria per raggiungere l’immunità di gregge) saranno vaccinati entro Maggio.
Il primo ostacolo è quindi il superamento dell’approvazione degli enti regolatori, sempre più vicina. Il secondo ostacolo sono gli antivaccinisti.
Perché il precedente secondo grande ostacolo, la distribuzione, l’abbiamo superato.