• MARTEDÌ 20 OTTOBRE 2020 - S. Contardo Ferrini

Dal 24 settembre obbligo di mascherina: non solo Campania, cosa dice l’ordinanza

ATTENZIONE
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Bufale.net e ne è vietata la riproduzione, anche parziale.


Ripristinata l’obbligo di mascherina a partire da oggi 24 settembre in Italia. Il provvedimento non riguarda tutto il Paese, a differenza di quanto avvenuto poche settimane fa, ma determinate aree del Paese. Per questa ragione, riteniamo importante evidenziare quali saranno le zone coinvolte, se pensiamo al fatto che nelle ultime ore sono pervenute diverse ordinanze particolarmente delicate sotto questo punto di vista. Insomma, dove diventa obbligatoria, a prescindere da distanze ed orari? Facciamo un punto.

Obbligo di mascherina non solo in Campania dal 24 settembre

La notizia più importante del giorno arriva senza ombra di dubbio dalla Campania, dove l’obbligo di mascherina è diventato ufficiale pochi minuti fa. Attraverso l’ordinanza pubblicata online, come evidenziato anche dal post Facebook del governatore De Luca appena rieletto, possiamo estrapolare qualche dettaglio in più. Ad esempio, il provvedimento avrà validità fino al prossimo 4 ottobre, con mascherina obbligatoria “nei luoghi all’aperto, durante l’intera giornata, fatti salvi gli specifici protocolli di settore vigenti“. A tal proposito, abbiamo la menzione chiara delle cosiddette attività di ristorazione, bar, sport all’aperto. Attenzione, però, perché l’obbligo di mascherina secondo TGCom è stato ripristinato anche a Genova, in particolare nel centro storico. Anche qui senza limiti di orari, a causa della preoccupante impennata di casi riscontrati negli ultimi giorni. Ancora più complessa la situazione che si è venuta a creare a Latina nel corso delle ultime ore. Stando ad un pezzo di Il Faro Online, infatti, la Prefettura ha imposto la mascherina obbligatoria sul territorio, ma ad oggi non abbiamo ancora ordinanze ufficiali in questo senso. Dunque, la questione sull’obbligo di mascherina richiede approfondimenti locali da parte degli italiani, affinché si verifichi se nel proprio territorio siano state ufficializzate o meno ordinanze specifiche sotto questo punto di vista. Il caso della Campania, infatti, potrebbe essere seguito a ruota da altre regioni nei prossimi giorni. L'articolo Dal 24 settembre obbligo di mascherina: non solo Campania, cosa dice l’ordinanza proviene da Bufale.



Sannioportale.it