• SABATO 11 LUGLIO 2020 - S. Benedetto abate

Clonata una famosa app Android per Huawei, Samsung e Xiaomi: attenzione ai dati raccolti

ATTENZIONE
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Bufale.net e ne è vietata la riproduzione, anche parziale.


In questi ultimi giorni è apparsa sul Play Store nuovamente l’app Dark Sky per utenti Huawei e Samsung che, prima che fosse ceduta ad Apple, era una delle più utilizzate dagli utenti Android riguardante la tematica meteo. Appena però Apple l’ha acquistata, immediatamente Dark Sky ha perso i consensi e non ha fatto poi più la sua apparizione sul Play Store. Come però accennato all’inizio è possibile scaricare nuovamente tale applicazione sui dispositivi Android, ma bisogna fare attenzione perché non si tratta assolutamente dell’app originale. Situazione, dunque, leggermente diversa rispetto alle nostre ultime segnalazioni.

Occhio all’app Android per Huawei, Samsung e Xiaomi

Parliamo quindi di un clone che svolge praticamente le stesse attività della reale app Dark Sky ed è stata realizzata da uno sviluppatore turco che non sembra assolutamente essere preoccupato della legge sui copyright. Il nome infatti è identico all’applicazione meteo che abbiamo avuto modo di notare negli anni sul Play Store, ma l’icona utilizzata risulta essere differente. I meno attenti possono pensare che Dark Sky sia ritornata nuovamente disponibile per i dispositivi Android, ma in realtà si tratta di un clone. Non ci sono però scopi di lucro da parte dello sviluppatore che l’ha realizzata, può infatti essere scaricata in modo del tutto gratuito, seppur sia possibile pagare 6,50 dollari per eliminare completamente le pubblicità. La grafica risulta essere diversa dall’originale Dark Sky, ma le informazioni sono praticamente le stesse, infatti fa uso dell’ API ufficiale presente sull’app acquistata da Apple. Le previsioni meteo sono quindi esatte, non si può assolutamente criticare nulla di quest’applicazione clone, probabilmente è meno curata, ma del tutto efficiente per lo scopo con cui è stata creata. Bisogna poi tener presente come questo clone di Dark Sky sia utilizzabile fino alla fine del 2021, perché l’API dell’app originale potrà essere utilizzata da sviluppatori di terze parti fino al termine del prossimo anno. Non ci sarà quindi più modo di poter contare su quest’applicazione, a meno che non si decida poi di passare dall’altra parte e puntare quindi su un iPhone. I giudizi però su quest’app clone continuano ad essere piuttosto positivi, certo non è l’originale Dark Sky, ma gli utenti che l’hanno già installata hanno dato una buona valutazione del suo operato. Non possiamo quindi parlare di applicazione falsa o di truffa, ma bisogna essere consapevoli che la Dark Sky presente attualmente sul Play Store non sia assolutamente l’originale. Con relativo alert per utenti Huawei, Samsung e Xiaomi al momento della richiesta di trattamento dati da parte dell’app. L'articolo Clonata una famosa app Android per Huawei, Samsung e Xiaomi: attenzione ai dati raccolti proviene da Bufale.



Macrolibrarsi
Sannioportale.it