• MARTEDÌ 19 GENNAIO 2021 - S. Mario martire

“Cane gettato nell’immondizia a Milano, nessuno ne parla”: la foto è stata scattata in Romania nel 2017

ATTENZIONE
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Bufale.net e ne è vietata la riproduzione, anche parziale.


“Cane gettato nell’immondizia a Milano”, tuona un post virale in libera circolazione in questi giorni. La terribile immagine (per usare un eufemismo) mostra il corpo senza vita di un cane gettato dentro un cassonetto dell’immondizia. L’immagine, secondo il post, sarebbe stata scattata a Milano e sarebbe recente, e nonostante si tratti di un fatto agghiacciante non viene riportata da altre testate. Cani buttati nell’immondizia nella civilissima Milano
Ma nessuno ne parla!
Già , è Milano!
L’intoccabile!
Fosse stata Napoli…

Ancora una volta: un’immagine con testo non è un’informazione

Nel rattristarci per dover ribadire anche di fronte a una tragedia che ogni occasione deve essere quella giusta per verificare le fonti vi invitiamo a ripassare questa lezione in un nostro vecchio articolo.

Le false attribuzioni all’Italia

Se il post localizza lo scatto a Milano, su Solo Lecce leggiamo che la macabra scoperta sarebbe stata fatta a Lecce, o meglio “da un paese del nostro Salento”. Come accade spesso per ogni foto decontestualizzata, sui social si consumano altre localizzazioni infondate.

Lo scatto in Romania del 2017

YouReporter riportava la stessa foto nel 2017. Una ricerca tramite immagine ci conduce al portale Ziare.com in lingua romena e troviamo un articolo pubblicato il 13 settembre 2017. Non siamo a Lecce né a Milano, né in altre città italiane. L’immagine agghiaccante arriva da Lugoj, città della Romania nel distretto di Timi?. Ziare.com ci rimanda al sito di informazione locale LugojOnline, che in questo articolo riporta che la foto è diventata virale dopo che un utente, autore del ritrovamento e dello scatto, l’ha pubblicata su Facebook. Di questa storia non si conoscono altri dettagli, nemmeno sull’autore del vile gesto né una sua incriminazione. Si sa soltanto che la collocazione geografica nell’Italia è soltanto recente e che il fatto, in realtà, si è svolto in Romania. Parliamo di precisazioni per mettere ordine sulle informazioni: tanti utenti stanno indicando la città come Milano, Lecce, e in alcuni casi anche Roma, ma lo scatto non è stato fatto in Italia, tanto meno quest’anno. L'articolo “Cane gettato nell’immondizia a Milano, nessuno ne parla”: la foto è stata scattata in Romania nel 2017 proviene da Bufale.



Sannioportale.it