Il cambiamento climatico e il continuo aumento della popolazione stanno spingendo ormai da anni aziende e produttori a cercare soluzioni alternative, sostenibili, anche in agricoltura. Il punto nodale è ridurre l’impatto ambientale delle attività agricole e allo stesso tempo diminuire il consumo di acqua.
Le soluzioni in agricoltura si muovono sempre più verso la tutela dell’ambiente in cui l’uomo opera, senza compromettere la salute e la sicurezza di colture e persone.
Le soluzioni migliori per l’agricoltura globale
Grazie allo sviluppo di strategie innovative, tecnologie sempre più all’avanguardia, biostimolanti, bioattivatori e nutrimenti per le piante di ultima generazione, ci sono alcune realtà imprenditoriali che stanno lavorando sempre di più per aumentare la resilienza naturale delle piante, migliorandone al contempo la resa e la qualità.
Valutando il ruolo essenziale sia dei nutrienti sia dei composti biostimolanti e bioattivatori nella biochimica e nella fisiologia della pianta, con particolare attenzione ai meccanismi di difesa, sono stati sviluppati avanzati programmi di gestione delle colture per proteggere la qualità e la produttività dei raccolti.
In pratica, prenderanno sempre più piede – necessariamente – strategie che consentono di prendersi cura degli habitat naturali e dell’ambiente proponendo tecnologie che bio-attivano nelle piante i loro naturali meccanismi di difesa e contemporaneamente gli enzimi che ne regolano la loro funzione.
Chi è e cosa fa FertiGlobal
Tra le realtà più interessanti e innovative in Italia ce n’è una con base in Toscana, a Larderello, che ha messo in campo un team multifunzionale di ricercatori – chimici, agronomi e biotecnologi – che lavorano costantemente allo sviluppo di tecnologie innovative e di programmi di gestione delle colture, spesso anche in collaborazione con università e centri di ricerca italiani e internazionali.
L’azienda si chiama FertiGlobal e ha deciso di puntare moltissimo su ricerca e sviluppo, come testimoniano alcune tecnologie e processi di innovazione che è riuscita a brevettare. Fondata in Italia nel 2003, FertiGlobal è la divisione agricola del Gruppo Larderello, uno dei più antichi attori ...
Testi ed immagini Copyright Quifinanza.it