• VENERDÌ 4 DICEMBRE 2020 - S. Barbara vergine

Pomeriggi corsari, serata di musica e poesia dedicata a De André

ATTENZIONE
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Ntr24.tv e ne è vietata la riproduzione, anche parziale.


Giovedì 15 ottobre si è tenuto, presso la sede del Circolo Unione Sannita presieduto da Alfonso Pironti, il primo incontro dei Pomeriggi corsari, rassegna di "incursioni nella letteratura, nel cinema e nella musica" organizzata dalla fervida mente di Claudia Manna e condotta da Yuri Di Gioia.

La serata è stata dedicata a Fabrizio De André ed ai suoi concept album, in un flusso ininterrotto di musica e poesia. Yuri Di Gioia, con l''ausilio di materiali video ed alternandosi anche al pianoforte per dei brevi cenni musicali, ha analizzato brani noti e meno noti del grande artista genovese svelando al folto e qualificato uditorio i tratti salienti della sua poetica.

Gennaro Del Piano, ospite della serata, ha intrattenuto gli astanti sul particolare dei linguaggi musicali e dei vari dialetti utilizzati in Crêuza de mä e nelle produzioni successive. Ad accompagnare l''incontro, piacevoli degustazioni di pane carasau, pecorino sardo, miele e vino cannonau, in omaggio alla Sardegna tanto amata dal Poeta. Il prossimo appuntamento, giovedì 22 alle ore 19,00 è dedicato a Massimo Troisi.



Sannioportale.it