• VENERDÌ 23 OTTOBRE 2020 - S. Giovanni da Cap.

Tarsu 2009, Cisal e Benevento Libera: la Commissione Tributaria dà ragione ai contribuenti

ATTENZIONE
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Ntr24.tv e ne è vietata la riproduzione, anche parziale.


La sezione 1 della Commissione Tributaria Provinciale ha accolto il ricorso dei cittadini contribuenti dichiarando illegittima la richiesta avanzata dal Comune di Benevento sulla vicenda della Tarsu 2009.

Ad annunciarlo sono l''associazione “Benevento Libera” e il sindacato Cisal, in merito all''invio di avvisi di accertamento d''ufficio, da parte dell''Ufficio Tributi di Palazzo Mosti, sul presunto omesso/parziale versamento della tassa smaltimento rifiuti solidi-urbani per il 2009, ove il termine naturale di prescrizione era quinquennale.

Pertanto, risultava data ultima il 31/12/2014 e la mancata notifica dell''avviso entro detto termine comportava la conseguente nullità dell''accertamento stesso. L''annuncio del sindacato e dell''associazione oggi dopo aver promosso, per conto di numerosi cittadini e tramite il proprio ufficio legale, un ricorso collettivo contro il Comune di Benevento dinanzi alla competente Commissione Tributaria Provinciale.

La tesi del legale difensore dei ricorrenti, Luigi Bocchino, è stata recepita nella sua interezza dalla Commissione Tributaria, confermando così la prescrizione quinquennale del tributo.

La Cisal, da sempre al servizio dei cittadini, con questa sentenza, - si legge nel comunicato - rafforza il suo impegno nel sociale ed, evidenzia un altro spinoso problema, relativo a quei cittadini che sono stati coinvolti dall’esondazione del fiume Calore il 15 ottobre 2015.

Appare inutile – conclude la sigla - elencare i danni subiti, perché non possono essere tenuti nascosti, ma ciò nonostante, è pur vero che dare “una mano di aiuto” diventa importante. A tal ragione, invitiamo l’Amministrazione Comunale, a voler predisporre in loro favore, una proroga della data per il pagamento di tutte le tasse comunali.



Macrolibrarsi
Sannioportale.it