• SABATO 31 OTTOBRE 2020 - S. Antonino Vescovo

MARIA MADDALENA/ Il mistero della "Santa peccatrice": era la sposa di Gesù? Solito dilemma da Codice da Vinci (La strada dei miracoli oggi 26 gennaio)

ATTENZIONE
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Il Sussidiario.net e ne è vietata la riproduzione, anche parziale.


MARIA MADDALENA, TRA VERITA’ E LEGGENDE L’IMMAGINE MISTERIOSA DELLA SANTA (OGGI 26 GENNAIO) - L''immagine di Maria Maddalena è da sempre avvolta nel mistero. Venerata come Santa dalla Chiesa Cattolica, considerata come una delle più fedeli discepole di Gesù, è stata oggetto di leggende e credenze che hanno aperto la strada a varie interpretazioni. Non è un caso se lo scrittore Dan Brown nel suo celebre romanzo ''Il Codice Da Vinci'' ha posto la figura di Maria Maddalena come personaggio centrale di tutta la storia narrata. Presente sia nel Nuovo Testamento che nei Vangeli apocrifi, la figura di Maria Maddalena si è andata a contrapporre tra quella di Santa e quella di peccatrice. Nel romanzo di Dan Brown, la Maddalena viene descritta come la sposa di Cristo nonché madre della sua intera discendenza. Qui l''autore la definisce sposa di Gesù aprendo la strada ad una serie di enigmi tra cui il mistero della sua tomba perduta e che rappresenterebbe il vero Santo Graal. Il dibattito sulla reale identità di Maria Maddalena (in merito alla quale le informazioni storiche sono sempre state molto ridotte) resta vivo ancora oggi, tra chi critica la ''verità'' dell''autore de Il Codice da Vinci e chi la sostiene sottolineandone il carattere storico. Un mistero che sarà affrontato nel corso della nuova puntata de La strada dei Miracoli, il settimanale di Safiria Leccese in onda nella prima serata di Rete 4 del 26 gennaio e che tornerà nel nuovo appuntamento sulla figura mistica di Maria Maddalena e sulle tante domande che appassionano fedeli e non solo.



Macrolibrarsi
Sannioportale.it