• MERCOLEDÌ 2 DICEMBRE 2020 - S. Bibiana vergine e martire

Festival di Berlino 2016/ "Barakah meets Barakah", il film di Mahmoud Sabbag girato in un Paese dove il cinema è proibito (oggi 19 febbraio 2016)

ATTENZIONE
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Il Sussidiario.net e ne è vietata la riproduzione, anche parziale.


FESTIVAL DI BERLINO 2016, L''IRONIA "DI BARAKAH MEETS BARAKAH", FILM GIRATO IN UN PAESE IN CUI IL CINEMA E'' PROIBITO (OGGI, 19 FEBBRAIO 2016) - Nel mezzo delle numerose critiche che hanno visto al centro non il Festival di Berlino 2016, quanto la denuncia di Spike Lee contro gli Oscar, un altro film denuncia in sordina le usanze di un intero Paese. E'' il caso di "Barakah Meets Barakah" l''opera prima del regista Mahmoud Sabbag che è rientrata nella sezione Forum, solitamente dedicata alle pellicole sperimentali e d''avanguardia. E così deve essere, nonostante la trama possa ricordare una sorta di Romeo e Giulietta dei tempi moderni. Il film è infatti ambientato a Jeddah, la metropoli sul Mar Rosso che racchiude al suo interno 3 milioni di abitanti. La città è molto nota per la sua liberalità, in contrapposizione al Paese in cui si colloca. Eppure i due protagonisti, interpretati da Hisham Fageeh e Fatima AlBanawi, sono costretti a vivere il loro amore in modo segreto. Bibi è la classica figlia di una famiglia borghese e molto viziata, lui invece è un semplice impiegato della municipalità. Entrambi sono costretti a trovare luighi e modalità pericolose per potersi incontrare lontano dalle repressioni della Polizia religiosa. I due appartengono infatti a due classi sociali molto diverse fra loro ed ogni unione è quindi esclusa. Al loro fianco troviamo inoltre personaggi secondari come la levatrice e lo zio di Barakah che ci offrono alcune informazioni molto importanti di un Paese di cui conosciamo ben poco. A questo proposito bisogna ricordare che nel regno dei Saud il cinema è stato proibito dal 1972. E'' presente infatti un''unica sala cinematografica che si occupa di proiettare filmati di carattere scientifico. 



Macrolibrarsi
Macrolibrarsi
Sannioportale.it