• GIOVEDÌ 26 NOVEMBRE 2020 - S. Corrado vescovo

Da Viterbo al capoluogo sannita per scoprire monumenti e luoghi sacri: al via il progetto “Cammini Benevento”

ATTENZIONE
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Ntr24.tv e ne è vietata la riproduzione, anche parziale.


GUARDA VIDEO Potenziare l''offerta del capoluogo sannita puntando sul turismo religioso e culturale. E'' questo l''obiettivo principale del progetto “Cammini Benevento”, promossa dalla Pro Loco Samnium. Questa mattina in città sono giunti circa 50 turisti, provenienti da Viterbo e membri della Pro Loco di Bagnaia. Si tratta di un''iniziativa ambiziosa e che ha portato ad un gemellaggio tra le due associazioni all''insegna dell''amicizia e dello scambio di conoscenze.

Il turismo legato ai luoghi sacri, infatti, rappresenta una fetta importante di mercato e pesa l’1,5% sul totale dei flussi che significano 5,6 milioni di presenze. E'' evidente che due centri di grandi potenzialità, come Benevento e Viterbo, non possano perdere questa occasione importantissima di valorizzazione del territorio.

I turisti laziali sono stati accompagnati da una guida per un tour tra i principali monumenti del capoluogo e successivamente hanno potuto degustare i prodotti tipici del Sannio.

Quello dei membri della Pro Loco di Bagnaia è il sedicesimo viaggio in terra sannita alla scoperta dei luoghi di Padre Pio. Prima di oggi, però, non erano mai venuti in città. Un dato che deve far riflettere sull''opportunità che il settore offre e su come Benevento sia ancora fuori dalla maggior parte degli itinerari turistici, non riuscendo a raggiungere ancora tutti i possibili visitatori.

Il progetto, dunque, ha come obiettivo quello di creare una rete di Pro Loco che siano in grado di promuovere i “Cammini Beneventani” già esistenti, ma al tempo stesso favorire la conoscenza e la scoperta anche di altri territori. Partendo magari da Viterbo e Bagnaia dove, ad attendere i sanniti, ci sono cultura, enogastronomia, eventi unici ed anche le streghe.

Le interviste nel servizio video.



CORRELATI

Macrolibrarsi
Sannioportale.it