Benvenuti su Sannioportale.it

Tasse: è possibile pagarne realmente di meno?

Pagare meno tasse è possibile? Un interrogativo che si fa ancor più pressante in questo momento storico immediatamente successivo alle elezioni e nel quale si è assistito a promesse incentrate tutte su questo tema.

Tasse da tagliare, flat tax, aliquote più basse, meno costi per le imprese. Tutto vero? Forse lo è soltanto in campagna elettorale, che come noto è un momento nel quale i politici cercano di accaparrarsi voti con armi di ogni genere.

Ma poi nel concreto la storia è differente e spesso e volentieri queste promesse restano lettera morta. Ci sono tuttavia strade per cercare di pagare meno tasse; e prima che qualcuno possa trasalire pensando a scorciatoie non ortodosse, è bene sottolineare che si tratta di metodi assolutamente leciti. Pensiamo al concetto di escapologia fiscale, una nuova disciplina resa nota da un giovane imprenditore, Gianluca Massini Rosati, che nella trasmissione televisiva Le Iene ha reso noto al mondo intero questo concetto prima sconosciuto.

Una disciplina, se non una vera e propria arte, tramite la quale si vanno a sviscerare tutti i modi possibili e immaginabili per pagare meno tasse in modo lecito, senza quindi evadere il Fisco. E secondo le testimonianze, che non è dato sapersi quanto siano reali o meno, è possibile realmente risparmiare senza rischi di incorrere in sanzioni amministrative di sorta.

Chi si addentra nello studio di questa disciplina si trova a dover fronteggiare tutta una serie di questioni che sono da sempre note, niente quindi di particolarmente innovativo, a livello fiscale. Si parla quindi di detrazioni e deduzioni fiscali; di opportunità da cogliere per tagliare qualche costo, soprattutto per chi gestisce un’impresa; di spese che possono essere defalcate dal novero finale delle tasse da pagare.

In sostanza pagare meno tasse ma farlo con consapevolezza, senza inutili rischi cui si va incontro quando si evade, in modo cosciente o senza saperlo, il Fisco. La tassazione in Italia è d’altra parte una delle più pesanti a livello mondiale (e tra le più gravose nell’unione Europea). Cercare di pagare di meno è una necessità per sopravvivere.
E allora ben vengano idee e proposte come quelle che ruotano attorno al concetto di escapologia fiscale. Se siano reali o meno, non è facile dirlo ora. Ma d’altra parte neanche le promesse di abbassare le tasse in Italia sono mai state mantenute dai governanti di turno.
 

Aticoli Correlati